Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit
TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

Blog

Home  /  Eventi   /  stranaMENTE – Settimana sulla salute mentale e il disagio psichico
stranaMENTE - settimana sulla salute mentale e il disagio psichico

stranaMENTE – Settimana sulla salute mentale e il disagio psichico

Dal 3 al 10 ottobre si svolge in Piazzetta delle Operaie stranaMENTE, la settimana sulla salute mentale e il disagio psichico, un evento organizzato da Forlì Città Aperta in collaborazione con UDU Forlì Unione degli Universitari e Rete degli studenti medi.

Viviamo in una società in cui, se da una parte la nozione di disagio psichico è un tabù e le persone “affette” sono stigmatizzate, dall’altra è la stessa organizzazione sociale che ne induce l’emersione. Poca è la volontà di parlarne, tanta è la paura di scoperchiare un vaso di Pandora e si preferisce celare, tacere, minimizzare e nascondere la polvere sotto il tappeto […] Ma non possiamo più fingere che non esista e che in qualche modo tocchi, o abbia toccato, ognuno/a di noi.  “abbiamo quindi deciso di parlarne, pubblicamente, di creare eventi di discussione e di condivisione di saperi. Perché se è la società, con il suo sistema organizzativo e le sue dinamiche, a generare il disagio psichico, allora è la società stessa che se ne deve fare carico e prendersene la responsabilità. Forlì Città Aperta vuole farlo e invita la cittadinanza a farlo insieme” si legge nel comunicato stampa.

Dal 3 all’8 ottobre, quindi, tra le 16 e le 19, si potranno vedere i lavori della fotografa cesenate Claudia Farnedi con i video prodotti da Psicoradio e dal Fondo di solidarietà in memoria di Martino.

Sabato 8 ottobre, poi, a partire dalle 16:30 UDU Forlì presenterà i risultati della campagna “Chiedimi come sto“. Alle 17, invece, inizia il dibattito con la partecipazione di PsicoradioBrigata BasagliaIman Scriba.
Nel caso in cui ci dovesse essere maltempo il dibattito si svolgerà presso il Centro Pace in Via Publio Fausto Andrelini, 59.

Lunedì 10 ottobre si potrà assistere alla proiezione di “In viaggio con la mente“, il documentario di Chiara Menescalchi e Federico Caruso. La prima proiezione sarà alle ore 20, mentre la seconda inizierà alle 21.

Non perdetevi questi eventi e venite in Piazzetta delle Operaie.