Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit
TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

Blog

Home  /  Eventi   /  Le Ribelli di Via della Ripa

Le Ribelli di Via della Ripa

Domenica 26 marzo in Piazzetta delle Operaie A.N.P.I (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) provinciale di Forlì-Cesena e la sua sezione forlivese, in collaborazione con Forlì Città Aperta, Malocchi e Profumi Gruppo Teatrale e Udi
Forlì Aps – Archivio Udi Forlì Cesena si terrà l’evento “Le ribelli di via della Ripa, una storia all’anno” in cui verrà ricordata la figura di Liliana Vasumini, operaia che partecipò allo sciopero della Ripa.

Con letture di Sabina Spazzoli accompagnata alla fisarmonica da Mirko Catozzi A seguire la marcia fino a Via della Ripa per deposizione corona commemorativa (in caso di pioggia incontro ore 16,00 presso Games Bond – Via F. Daverio, 5 Forlì).

L’evento è l’ultimo di una serie di tre incontri. Il primo si terrà venerdì 24 marzo alle 18.00 al Games Bond di Forlì, la presentazione del libro “Il dissenso al fascismo”, con l’autore Mario Avagliano. Miro Gori ne discute con lo scrittore, introduce Vico Zanetti.

Il giorno successivo, sabato 25 alle 17.00 al Circolo Arci in Via Saffi 27 a Bertinoro è la volta del libro “Sebben che siamo donne. Le ribelli di via della Ripa”. Presenteranno l’opera Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro, Maria Giorgini, segretaria CGIL Forlì’, Miro Gori, presidente ANPI FC, Nara Lotti, partigiana.

Le Ribelli Di Via Della Ripa

La storia delle donne ribelli di Via della Ripa la conoscete, no? Beh, se non sapete di cosa si sta parlando, oppure sapete già tutto e volete una rinfrescata, allora potete ascoltare il percorso audio-visuale di Marcello Di Camillo proprio qui, realizzato in collaborazione con Tiresia Media .

Per la Resistenza forlivese il periodo che va dal 24 al 27 marzo 1944 è stato un momento davvero importante e a quasi ottant’anni di distanza è sempre un piacere ospitare una testimonianza su quell’evento.

Foto di Carlo Rondoni