Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit
TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

Blog

Home  /  Eventi   /  Aprirsi, incontrare, conoscere: valori di una comunità
Evento 7 maggio ore 17:30 Piazzetta delle Operaie Comunità Insorgentes

Aprirsi, incontrare, conoscere: valori di una comunità

Aprirsi, incontrare, conoscere: valori di una comunità è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Comunità Missionaria Intergentes in collaborazione con Forlì Città Aperta che si terrà sabato 7 maggio alle 17:30 in Piazzetta delle Operaie e in modalità online su Zoom.

L’evento fa parte della proposta di cammino di dialogo interreligioso “Al cuore della comunità: profezia, speranza, dialogo. Verso una fratellanza interreligiosa”. Infatti, come si legge sul loro sito: «Comunità Missionaria Intergentes propone quale Cammino di dialogo interreligioso nell’anno 2021-22 di andare al cuore delle diverse comunità così da poterle conoscere nei loro segni di speranza, profezia e dialogo ed essere stimolati a vivere una fratellanza umana interreligiosa».

Proprio la Comunità Missionaria Intergentes spiega che «le diverse comunità a qualunque tradizione religiosa appartengano o anche le comunità laiche manifestano segni di speranza, indicano percorsi di profezia, tracciano cammini di dialogo quando vivono una spiritualità, una “fede-fiducia esistenziale” che supera la mera religiosità. Così i profeti esistono solo in virtù della comunità in nome della quale parlano. Identificata questa realtà come riconoscere i segni, come individuare le tracce, come conoscere le parole che provengono da queste comunità così da coglierne l’autenticità del cammino e confrontarsi con la realtà della proposta? Come poter gareggiare a vicenda nelle opere buone se non conosciamo e riconosciamo i segni di profezia, speranza e dialogo che abbondano nel giardino del nostro vicino?»

E la Piazzetta delle Operaie è il posto giusto per aprire questo dialogo, per poter “gareggiare nelle opere buone”.

La Comunità Missionaria Intergentes (CMI) è una comunità laicale, espressione dello spirito missionario che esorta a condividere l’amore di Dio, in Gesù Cristo, nella vita di ogni donna e di ogni uomo fino agli estremi confini della terra (At 1, 8).

L’orizzonte di un comune impegno per l’incontro tra le pluralità religiose e culturali, l’attenzione alle povertà e ai bisogni di ciascun uomo e donna e la cura della Terra disegnano i contorni della missione intergentes, la cui linfa è il movimento d’amore di Dio in Cristo.