Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit
TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

Blog

Home  /  Eventi   /  Per farla finita con la famiglia – REA
Presentazione del libro Per farla finita con la famiglia di Angela Balzano martedì 10 maggio dalle 19:15

Per farla finita con la famiglia – REA

Martedì 10 maggio dalle 19:15 in Piazzetta delle Operaie, REA – Collettivo di Genere di Forlì organizza, in collaborazione con Collettiva Matsutake, la presentazione del libro “Per farla finita con la famiglia. Dall’aborto alle parentele postumane” di Angela Balzano, edito da Meltemi per la collana “Culture Radicali”.

La scrittrice eco/cyborg/femminista e docente – precaria – dell’Università di Bologna affronta la tematica della famiglia a partire dal «binomio “biologia e capitalismo”» in quanto «ha condizionato la riproduzione della vita sul pianeta in modo devastante. I danni che la riproduzione dei ricchi e bianchi sapiens arreca agli ecosistemi hanno provocato l’estinzione di troppe forme di vita».

Come si legge in un estratto del libro: «l’homo sapiens è nato perché sono mort* altr* uman* non bianch* e non occidental*, perché interi ecosistemi sono stati adattati ai suoi bisogni. Inumana a tratti, mi definisco postumana perché non sono un maschio bianco, ma neppure sono non-umana, sono solo nata nel sesso reso secondo, quello che per la tassonomia di Linneo è privo di ragione».

REA è un collettiv* di genere transfemminista intersezionale nato a Forlì che ha scelto Piazzetta delle Operaie come base organizzativa e operativa. E noi siamo orgogliosi che abbiano scelto un posto come il nostro.

Collettiva Matsutake è una collettiva ecotransfemminista che si occupa di costruire, decostruire e contaminare immaginari e lotte per l’autodeterminazione delle persone umane e della terra tutta.

Per concludere e riprendere le parole di Rosi Braidotti, autrice del libro fondamentale “Il postumano”, questo deve essere inteso come «soggetto relazionale determinato nella e dalla molteplicità, che vuol dire un soggetto in grado di operare sulle differenze ma anche internamente differenziato, eppure ancora radicato e responsabile».

Insomma, non avete scuse, un evento a cui è praticamente impossibile mancare.